Divorzio breve, il primo sì.

Lascia un commento

30/05/2014 di La redazione

Il divorzio breve è quasi alle porte. La camera ha approvato il testo di legge che prevede la riduzione dei tempi per l’ottenimento del divorzio: 12 mesi per la separazione giudiziale e 6 mesi per la consensuale. Alla camera i voti favorevoli sono stati 381, 30 i contrari e 14 gli astenuti. Ora la palla passa al Senato ma con questi numeri schiaccianti non ci sono quasi dubbi sul buon esito della nuova legislazione.

Divorzio breve

Anche se le polemiche non mancano, molteplici sono le voci entusiastiche: «ormai il divorzio breve è virtualmente una realtà» è il commento di Gian Ettore Gassani, presidente dell’Associazione degli Avvocati Matrimonialisti Italiani. Anche il viceministro della Giustizia Enrico Costa è intervenuto sull’argomento «auspichiamo ora una riduzione dei tempi di giacenza delle cause di separazione» mentre il sottosegretario Ivan Scalfarotto parla di una «conquista di civiltà che l’Italia attende ormai da troppo tempo».

Quello odierno è un primo passo verso una serie di provvedimenti sul tema dei diritti civili e le libertà individuali che il PD capitanato da Renzi intende portare avanti. L’obiettivo quello vero è più ambizioso è il divorzio in giornata. Una realtà già consolidata in altri paesi europei dove ci si sposa in mattinata e prima ancor di aver consumato si ha la possibilità di separarsi (e divorziare contestualmente). Scettici i leghisti e il mondo cattolico che ribatte pragmaticamente «la domenica in Italia gli uffici pubblici sono chiusi.»

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 20 follower

Calendario

maggio: 2014
L M M G V S D
    Giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: