La malasanità italiana in cifre: campioni europei

Lascia un commento

03/07/2014 di La redazione

«Campioni europei di malasanità». Avremo anche perso i campionati mondiali ma gli europei sono nostri. Negli ultimi 10 anni il fenomeno del contenzioso medico legale e delle denunce è cresciuto tra il 200 e il 500% in Italia, Germania e Spagna. Insomma -se può servire a consolarci- siamo in buona compagnia. I numeri sono stati presentati dall’AOGOI (Associazione dei ginecologi italiani: ospedalieri, del territorio e liberi professionisti) in occasione della conferenza internazionale sulla responsabilità professionale.

Campioni di malasanità

Altro dato interessante è che ben il 50% dei cittadini ritiene che dover ricorrere alle cure di un ospedale sia un “rischio per la salute”. Ma veniamo al dato più sinistro e raccapricciante: gli oggetti dimenticati “dentro” i pazienti dopo un’operazione chirurgica. Il grafico a barre parla da sé:

Malasanità italiana in cifre

 

«In quel 5% di “altro” c’è di tutto.» a parlare è Vito Trojano presidente dell’Aogoi. «In quel 5% ci sono giocattoli, frullatori, scacciapensieri, carte di credito, telefonini, santini e madonnine…insomma davvero di tutto!»

Per la legge non scritta secondo cui “ad ogni problema esiste almeno una risposta priva di efficacia”, la proposta dell’AOGOI è quella di istituire un ufficio oggetti perduti “in corpore” presso ciascun ospedale del regno. Gli oggetti trovati (orologi, anelli, iPod…) verranno messi all’incanto e il ricavato finirà nel fondo sanitario nazionale.

E mentre il ministro della salute Beatrice Lorenzin si giustifica «ma che volete, non sono neanche laureata…», a Roma Ignazio Marino si discolpa «sono un medico, non un sindaco». Qualcuno si domanda se non fosse meglio fare cambio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 20 follower

Calendario

luglio: 2014
L M M G V S D
« Giu   Set »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: